L’autolavaggio in zona rossa: chi può andarci?

L’autolavaggio indipendentemente dal colore della zona in cui si trova può rimanere aperto. L’attività di lavaggio dei mezzi di trasporto viene considerato essenziale per garantire la sicurezza e l’igienizzazione dei veicoli come l’acquisto e la manutenzione della vettura. Inoltre bisogna ricordare che secondo il Codice della Strada, durante la circolazione, il veicolo deve essere in condizioni di massima efficienza. Per esempio i vetri devono essere puliti per assicurare una buona visibilità come anche la targa.

Le persone possono infatti usufruire di questo servizio senza imbattersi in sanzioni a patto che il motivo per cui ci si reca sia valido.

Chi può andare all’autolavaggio?

Per poter spostarsi per andare all’autolavaggio è necessario poter certificare che il veicolo si utilizza per spostamenti di lavoro, per motivi di salute o necessità.

Tra le categorie che sono autorizzate allo spostamento per recarsi all’autolavaggio ci sono:

  • Tassisti
  • Autisti di veicoli a noleggio con conducente
  • Operatori sanitari
  • Operatori delle pompe funebri
  • Chi si sposta per motivi di lavoro

Anche chi si sposta per motivi di necessità ha il diritto di fermarsi a lavare l’auto perché i motivi di necessità sono consentiti dalla legge. Tra questi motivi ci sono chi va a fare la spesa, dal giornalaio o dal tabaccaio e viaggia su un’auto sporca.

Per non incorrere in sanzioni bisogna ricordarsi di rispettare il distanziamento sociale e le regole sulla sanificazione. In più bisogna scegliere l’autolavaggio più vicino alla propria residenza o compreso nel tragitto che viene effettuato durante lo svolgimento delle comprovate esigenze.

Quali sono le sanzioni?

Chi si reca all’autolavaggio senza una ragione che rientri tra quelle elencate prima, rischia una multa di 400 euro che può scendere a 280 euro se viene pagata entro 5 giorni.

Anche nel caso si decida di lavare la macchina in strada o in spazi privati si può rischiare una multa. Questa attività è infatti vietata dal Codice della Strada a causa dello scolo delle sostanze inquinanti come i residui di carburante e olio.

Autolavaggio fai-da-te

Se si decide di lavare la propria automobile in un’area privata bisogna sapere che è possibile solo se le acque reflue non finiscano sul suolo pubblico o in qualsiasi posto in cui le acque possano essere contaminate dalle sostanze inquinanti.

Un’altra soluzione è quella di scegliere il lavaggio a secco utilizzando dei prodotti che costano dai 10 ai 20 euro.