Graffi sulla carrozzeria: come eliminarli

I graffi sulla carrozzeria oltre ad essere antiestetici causano altri problemi. Infatti svalutano l’auto e la rendono maggiormente esposta alla ruggine nei punti in cui è graffiata. Quando un’auto viene graffiata, la verniciatura che protegge la lamiera sottostante salta lasciando la carrozzeria esposta agli agenti atmosferici.

Cosa può provocare i graffi?

I graffi possono essere provocati da differenti situazioni:

  • Contatto con un altro veicolo: ad esempio l’apertura di uno sportello con noncuranza.
  • Mentre si è alla guida: per esempio il pietrisco che salta presente sulla strada.
  • Contatto con un oggetto: un muro o un palo, oppure degli accessori (anelli, orologi).
  • Lavaggio dell’auto: spazzole o spugne usurate o auto non bagnata bene.
  • Atti vandalici

Valutazione della profondità dei graffi

Per capire se occorre affidarsi ad un professionista o se si può fare una riparazione fai da te, bisogna come prima cosa valutare il danno.

Dopo aver pulito l’auto ed aver eliminato ogni residuo di sporco, bisogna passare delicatamente un’unghia sul graffio. Se è a livello superficiale si potrà effettuare la riparazione in autonomia. Altrimenti se il danno è profondo servirà rivolgersi ad uno specialista.

Riparazione fai da te

In primo luogo occorre pulire molto attentamente la superficie dell’automobile per far si che i graffi siano ben visibili. Dopo la valutazione dell’entità del danno si può procedere con la riparazione.

  • Pasta abrasiva: in caso di graffi leggeri si può usare la pasta abrasiva facendo attenzione che l’auto sia ben asciutta dopo averla lavata. L’applicazione di questo prodotto va fatta con il cotone idrofilo facendo con un tocco leggero dei movimenti concentrici sul graffio. Però occorre non esagerare con il trattamento dato che si può rovinare la verniciatura in particolar modo se si tratta di un’auto nera o con vernice metalizzata.
  • Polish graffi: è un prodotto ibrido tra la pasta abrasiva e la cera lucidante, anch’esso utilizzato per i graffi superficiali. L’applicazione è la stessa della pasta abrasiva e dopo è consigliato usare un polish lucidante.