Limitare la diffusione del Covid-19 in automobile

Limitare la diffusione del Covid-19 in automobile è possibile seguendo alcune importanti linee guida. Per moderare la propagazione del Covid-19 è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri e indossare la mascherina sia nei luoghi chiusi che in quelli all’aperto. Tutti i mezzi di trasporto sono considerati come dei luoghi chiusi e di conseguenza bisogna seguire determinate regole. Per le automobili, se si tratta di persone conviventi, si possono occupare tutti i posti disponibili sul veicolo. Quando invece si tratta di persone non conviventi, le norme prevedono che davanti debba stare solamente il guidatore. Nei sedili posteriori invece può stare solo un passeggero e deve sedersi vicino al finestrino opposto al conducente indossando sempre la mascherina.

Cosa dice lo studio americano?

Uno studio americano effettuato dalla Brown University ha effettuato diverse simulazioni computerizzate per conoscere gli spostamenti delle particelle emesse con il respiro (aerosol) all’interno delle auto. Lo scopo è quello di trovare il modo migliore per limitare la diffusione del Covid-19.

In particolare queste simulazioni sono state fatte su una normale berlina a 5 posti che viaggia a 80 km/h ed ha il riscaldamento o l’aria condizionata accesi. Si è ipotizzato che l’auto fosse occupata da il guidatore a sinistra davanti e un passeggero a destra dietro.

Quando i finestrini sono completamente chiusi, l’eventualità che gli aerosol esalati da una persona arrivino all’altra è molto alta, cioè del 10%. Se invece i finestrini sono tutti aperti, la percentuale si abbassa molto fino a raggiungere il 2%.

Dato che è quasi impossibile viaggiare con tutti i finestrini aperti a 80 km/h, i ricercatori hanno cercato la soluzione migliore per diminuire la possibilità di contagio. Di conseguenza, si consiglia di aprire i finestrini opposti al posto in cui si è seduti in modo tale da far circolare l’aria in maniera incrociata. Inoltre così si evita che il flusso d’aria che arriva dalla parte posteriore dell’auto vada direttamente addosso al guidatore.

I consigli da seguire

I consigli da seguire per potersi proteggere dai batteri che sono presenti nella propria automobile sono i seguenti:

  • Lavarsi frequentemente le mani soprattutto dopo aver toccato il volante, il cambio, il cruscotto e la maniglia della portiera
  • Non toccarsi la faccia durante la marcia
  • Pulire le superfici interne con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici
  • Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria facendo attenzione in particolare ai tappetini e lavarla con i prodotti appositi
  • Togliere il filtro dell’aria e sanificare i tubi e le bocchette che mettono in circolo l’aria condizionata

Inoltre bisogna fare ancora più attenzione se si tratta di un auto a noleggio o di un taxi.

Da non dimenticare è anche l’attenzione da fare ai distributori di carburante. Le pompe della benzina infatti possiedono molti più batteri di quelli che si possono trovare sul proprio volante. Per questo motivo si consiglia di utilizzare i guanti monouso e lavarsi bene le mani dopo aver fatto benzina presso il distributore.