Fari opachi: Come fare per renderli come nuovi

Fari Opachi: Come ripristinarli

I fari sono una delle componenti dell’autovettura che con il passare del tempo, a causa dell’esposizione al sole e agli agenti atmosferici, tendono a rovinarsi diventando ingialliti o opachi. In questo caso, non solo è compromessa l’estetica dell’auto, ma anche la sicurezza alla guida.

Lucidare i fari opachi è essenziale quindi per riportare alla brillantezza originale la propria macchina, e allo stesso tempo per garantire il loro funzionamento.

Accade sempre più spesso sopratutto con i nuovi fari in policarbonato, esteticamente più belli ma allo stesso tempo più delicati.

Deterioramento

Nello specifico il deterioramento, che avviene principalmente per cause di natura ambientale, toglie la vernice protettiva. Questo è un problema sopratutto durante la stagione invernale, quando sono meno le ore di sole e arrivano la neve e la pioggia. Un faro sporco non emette la luce necessaria a illuminare la strada, e può diventare pericolosa la circolazione, aumentando il rischio di incidente stradale.

Come portarli a nuovo?

Occorre come prima cosa verificare se i fari sono opachi all’interno oppure all’esterno. Nel primo caso, basta smontare la lente e pulirla attentamente, rimuovendo le gocce di condensa.

Esistono delle soluzioni più “casalinghe”: si può utilizzare il dentifricio o il bicarbonato di sodio.

Con la prima soluzione bisogna pulire con un panno i fanali opacizzati, in modo da togliere la polvere e lo sporco sulla superficie esterna. Dopodichè si applica il nastro adesivo sulle superfici del faro, e si applica un po’ di dentifricio normale su una spugna: è necessario a questo punto strofinare con energia per togliere lo strato opacizzante. Infine, è importante risciacquare e asciugare i fanali con cura.

Con il bicarbonato di sodio, sbiancante naturale, basta immergere un panno in un recipiente contenente il bicarbonato, e strofinare con piccoli movimenti circolari.

Prodotto specifico

Esiste poi sul mercato un prodotto specifico, che è sicuramente molto più efficace: la pasta abrasiva.

I fari opacizzati, quindi, non sono un problema solo estetico ma compromettono la visibilità sulla strada, quindi è importante ripristinarli come nuovi.