Cuscinetti auto: cosa sono, ricambi e costi

Cuscinetti auto: cosa sono

I cuscinetti auto sono l’elemento fondamentale per le sospensioni, nonchè per la dinamica dell’autovettura. Il loro compito principale è di ridurre al massimo l’attrito tra i vari componenti mobili e fissi nel sistema asse-ruota, riducendo l’usura e il calore generato.

Come sono composti?

Quelli presenti nelle auto sono i cuscinetti cosiddetti “a sfera”, composti da un anello interno, un anello esterno e una gabbia contenente sfere lubrificate. Sono inseriti tra il disco del freno e il mozzo della ruota.

L’anello interno è collegato direttamente al mozzo che gira, mentre l’anello esterno è collegato al disco: le sfere ruotano liberamente, trasformano l’attrito radente in attrito volvente (rotolamento).

Permettono una corretta trasmissione del movimento rotatorio dai semiassi alle ruote, e contemporaneamente permettono una maggior durata delle parti meccaniche.

Malfunzionamento

Non è possibile fare una previsione della loro durata e della loro efficacia, perchè la loro usura dipende da moltissimi fattori. Non è possibile fare una manutenzione, ma in caso di malfunzionamento è necessario procedere alla loro sostituzione.

Generalmente, quando s’inizia a sentire un brusio proveniente dalle ruote quando la macchina prende velocità o compie una curva, allora potrebbe essere il cuscinetto usurato. Le auto di nuova generazione sono dotate di un sistema di controllo elettrico, che segnala eventuali anomalie tramite delle spie specifiche.

Sempre su queste auto ormai i cuscinetti hanno una lunga durata, che a volte può coincidere con l’intero ciclo di vita della nostra automobile.

Costi

I costi dipendono sicuramente dal tipo di vettura e dalla qualità del prodotto. Il solo pezzo di ricambio generalmente può costare dai 40 ai 200 euro per una utilitaria. In più non essendo una sostituzione semplice, è molto alto anche il costo della manodopera.