Proteggere l’auto dal freddo: Come fare

Proteggere auto dal freddo

Come proteggere l’auto dal freddo non possedendo un box auto di proprietà? Con l’arrivo delle stagioni fredde bisogna fare i conti con vari inconvenienti. Infatti la pioggia, la neve e il gelo mettono a dura prova alcuni componenti meccanici della vettura e la tenuta della carrozzeria.

Ci sono però alcuni semplici passaggi che permettono di proteggere l’auto dal freddo, per evitare danni.

Coprire con un telo auto

Un primo passaggio fondamentale, se non è possibile parcheggiare la propria auto al coperto, è quello di acquistare un telo auto. Ne esistono di tutti i tipi, sia per le utilitarie sia per i Suv. Deve avere tre caratteristiche fondamentali: resistenza, qualità e impermeabilità. Inoltre, deve essere elastico, in modo da potersi applicare e togliere nel più breve tempo possibile.  

Parabrezza

Nelle città dove le temperature diventano particolarmente rigide durante la notte, è importante proteggere il parabrezza dal ghiaccio. Bisogna evitare di versare acqua calda sul vetro ghiacciato, e se si vuole risparmiare tempo, evitando di togliere il ghiaccio con il raschietto o sbrinandolo tramite condizionatore, è importante anche qui applicare un telo antighiaccio. Consente di avere un’ottima protezione del vetro dell’auto dal ghiaccio, ma anche di preservare il lunotto posteriore e i tergicristalli.

Liquidi antigelo

È fondamentale controllare i vari liquidi dell’auto. È importante utilizzare un liquido antigelo, per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore e il liquido del lavaggio del parabrezza e del lunotto possano congelare.

Inoltre, è necessario controllare lo stato della batteria, perchè con il freddo può scaricarsi più rapidamente. Infine, sarebbe bene controllare costantemente i freni, perchè pioggia e ghiaccio creano problemi di aderenza.

Basteranno quindi pochi passaggi, per tutelare la propria auto e guidare in assoluta sicurezza.