Come pulire il motore dell’automobile

Come pulire il motore della tua automobile?

Pulire il motore della propria automobile è un’operazione che dovrebbe essere fatta ogni tanto non solo per motivi estetici, ma per garantire un corretto funzionamento. È una procedura non particolarmente complicata, e soprattutto non richiede troppo tempo.

È importante però fare particolarmente attenzione per evitare danni alla meccanica o all’elettronica.

Vantaggi di un motore pulito

Sicuramente la pulizia del motore comporta diversi vantaggi: permette di trovare i difetti con maggior facilità, facilita le riparazioni e garantisce un aspetto migliore. Per esempio con un motore pulito è più facile notare la presenza di perdite di carburante o di liquido refrigerante.

Lavaggio del motore fai da te

Prima di tutto è necessario attrezzarsi con tutto il necessario per iniziare il lavaggio: un posto di lavoro adeguato, un detergente efficace (prodotto specifico) e diversi panni e spazzole.

Prima ancora di iniziare la pulizia, è importante collocare del cartone sotto il motore, per proteggersi da eventuali colature.

In seguito, subito dopo aver aperto il cofano dell’automobile è necessario rimuovere tutti i corpi estranei più grossi, come foglie e rametti secchi. Poi è fondamentale rimuovere la batteria per evitare che si crei qualche cortocircuito a contatto con l’acqua, e inoltre bisogna coprire tutti gli altri componenti che hanno cavi elettrici, come per esempio le candele.

A questo punto sarà possibile iniziare la pulizia del motore. Si applica il detergente spray, che deve essere specifico per tale operazione. Si lascia agire il prodotto per massimo cinque minuti, dopodichè si utilizza una spazzola e l’olio di gomito per staccare definitivamente tutto lo sporco accumulato e il grasso.

Una volta spazzolato tutto il vano, si può completare il lavaggio del motore spruzzando un po’ di acqua.

Errori da non commettere

Una pulizia errata potrebbe disabilitare la trasmissione, o addirittura distruggerla. È importante non utilizzare l’acqua ad altra pressione, perchè potrebbe creare problemi con l’elettronica e l’impianto elettrico, creando danni permanenti. Infine, bisogna evitare di distribuire il detergente sulle componenti verniciate, perchè è in grado di rendere opaca la vernice dell’auto.