Le auto che hanno fatto la storia della televisione

Le auto che hanno fatto la storia dei telefilm

Le auto usate nei telefilm sono tante, ma alcune di esse hanno fatto, in tutto e per tutto, la storia della televisione.  Basta dire Ferrari per pensare a Magnum P.I., mentre vedere un Van GMC ci riporta alla mente l’A-Team. Le quattro ruote sono sempre state più che un accessorio semplice, hanno rubato i riflettori a veri grandi attori.

Oggi le auto in Tv non ci sono praticamente più, o meglio non ci regalano più le stesse emozioni come una volta tra inseguimenti, voli in aria, esplosioni e schianti senza feriti al massimo dell’adrenalina.

Andiamo a vedere nello specifico quali sono state le serie tv più famose dagli anni 80’ a oggi, dove l’automobile era considerata l’elemento principale.  

A-Team

Serie televisiva andata in onda dal 1983 al 1984 con ben cinque stagioni. L’auto principale è il furgone GMC Vandura, nero con le strisce rosse. A livello produttivo fu poi sostituito dal Chevrolet Express.

 Il furgone era utilizzato da cinque combattenti della guerra del Vietnam, che si unirono per lavorare come mercenari.

Generale Lee (Hazzard)

Il General Lee di Hazzard è una Dodge Chargher del 1969 arancione, che sfoggia una bandiera degli stati sudisti d’America e il numero 01 su entrambe le fiancate.  

Starsky & Hutch

Famosissima pellicola degli anni 70’ di Clint Eastwood, con protagonista la Ford Gran Torino rossa. Era utilizzata da due poliziotti sottocopertura che affrontavano casi difficili e criminali pericolosi.

Miami Vice

Serie Tv andata in onda per ben cinque stagioni fino al 1989, ambientata nella splendida città nel nord est degli Stati Uniti d’America, Miami. Ai due poliziotti protagonisti non poteva certo mancare, oltre ad abiti e occhiali da sole alla moda, un’automobile di classe.

L’auto era una Ferrari Testarossa bianca, diventata uno dei simboli principali della casa automobilistica di Maranello.

Magnum P.I.

L’auto del cavallino rampante è stata usata anche nella serie degli anni ottanta “Magnum P.I”, con protagonista Tom Selleck. Inizialmente veniva utilizzava una Ferrari 308 GTS, poi una 308 GTSi e infine una 308 QV GTSi.

Squadra Speciale Cobra 11

Famosissimo telefilm andato in onda per la prima volta nel 1996, e ancora in produzione oggi. È la serie tv con scene d’azione più spettacolari in Europa, con due poliziotti che inseguono malviventi in giro per la Germania in cerca di guai. Le auto utilizzate in Cobra 11 sono tantissime, con una prevalenza di marchi tedeschi come Bmw e Audi. Ma non mancano di certo Hummer, Ferrari e moto Kawasaki.

Lost

Una serie sicuramente più recente, ma che ha utilizzato un mezzo altrettanto vintage. Parliamo del camper spettacolare Volkswagen T2, utilizzato in alcuni episodi, prodotto in Germania dagli anni 50’.