Auto elettrica: conviene comprarla oppure no?

Auto elettrica: conviene comprarla oppure no?

L’auto elettrica, negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più.  Anche in Italia questa tipologia di auto sta aumentando la propria quota di mercato, ma ancora molte persone sono restie nell’acquistarla.

Vantaggi e svantaggi legati all’ambiente

Uno dei vantaggi principali di queste tipologie d’auto sicuramente è l’inquinamento, sono chiamate a “zero emissioni”, perché non sono dotate di tubi di scarico.

Allo stesso tempo, l’energia elettrica che sfrutta per muoversi è generata da carboni fossili, e anche l’estrazione di cobalto e litio per la creazione delle batterie può essere dannosa per l’ambiente.

Quanto costano?

Il prezzo medio di un’auto elettrica è ancora sicuramente alto, anche se con vari incentivi statali (gli Ecobonus) la cifra può scendere sensibilmente.  Infatti, l’utente può risparmiare fino a 4mila euro senza rottamazione o addirittura 6mila euro con la rottamazione, per acquistare un’auto elettrica che non superi i 61mila euro di listino. Sono escluse ovviamente le auto di lusso.

I consumi

Rispetto a un’automobile a diesel o benzina, sicuramente questo modello d’auto permette di risparmiare. I motori diesel o benzina nell’ultimo periodo hanno sicuramente fatto passi da gigante, riducendo le spese. Oggi si riesce a percorrere con alcune auto circa 20 km con un litro, spendendo una spesa circa di 6/7 euro per percorrere 100 km.

Con l’auto elettrica, però, si può percorrere 100 km spendendo la metà.  Dal punto di vista dei consumi, il punto va di gran lunga all’auto elettrica.

Batterie

L’autonomia delle batterie delle auto elettrica sicuramente è uno dei problemi principali. Infatti, nonostante la tecnologia stia progredendo, è ancora troppo bassa. L’autonomia media è di circa 120-150 km.

Rifornimento

In questo momento sia per quanto concerne la ricarica della batteria (colonnine) che per quanto riguarda i meccanici autorizzati alla manutenzione delle auto elettriche, siamo indietro. Il rifornimento per le auto diesel/benzina non è un problema, è facile ovunque trovare un distributore, dove se pur con elevati costi, ci si può rifornire.  In giro, invece, le colonnine per la ricarica delle batterie sono scarse e difficili da trovare.

Uno dei vantaggi principali può essere la possibilità di installarle anche direttamente nel proprio garage, anche se anche da questo punto di vista oggi ci sono diversi problemi, legati all’energia elettrica.

Costi di manutenzione

I costi di manutenzione sono pressoché uguali rispetto alle auto tradizionali. Infatti, se pur le componenti di un motore elettrico sono molto minori rispetto a quelle di un motore termico, la manutenzione costa di più essendo tecnologicamente avanzate.

Sicuramente l’automobile elettrica è una tecnologia interessante, e se ben sviluppata potrà sicuramente far risparmiare tanti soldi. In questo momento però con conti alla mano, ci conviene ancora aspettare, e comprare ancora un’automobile a benzina o diesel.