Ford: Storia e curiosità

Ford: Storia e curiosità

La Ford è una casa automobilistica americana, con una centenaria storia alle spalle. A differenza di altri marchi d’oltreoceano, negli anni è riuscita a farsi apprezzare in tutto il mondo. 

Il fondatore costruì per la prima volta l’automobile che milioni di persone potevano permettersi. Inoltre, fu la prima casa automobilistica a utilizzare il metodo industriale della catena di montaggio e del nastro trasportatore, e ha saputo nei vari anni innovarsi costantemente nella produzione dei vari veicoli.

Un po’ di Storia

La Ford Motor Company fu fondata a Dearborn (Michigan) nel Giugno del 1903 in un piccolo vagone ferroviario adibito ad azienda. Il fondatore fu Henry Ford, un imprenditore statunitense. Il suo capitale iniziale consisteva in $28.000 versati dal fondatore insieme a undici altri investitori (tra cui il futuro creatore della Dodge).

La Model T

La Ford Model T è sicuramente stata l’auto più importante della storia: fu creata nel 1908, e furono venduti oltre 15 milioni di esemplari nei successivi anni, grazie anche all’utilizzo, come già citato, della catena di montaggio. Questo modello era dotato di un propulsore 2.9 a quattro cilindri, che contribuì allo sviluppo della motorizzazione tra la popolazione americana.  Diventò il simbolo del mezzo di trasporto più economico e affidabile.

Si può dire che il modello T determinò la rivoluzione industriale e rurale.

Model A

Nel 1927 fu introdotto sul mercato il model A, la prima auto con il parabrezza realizzato in vetro laminato. Ovvero, un tipo di vetro che in caso di urto violento non si frantumava in mille pezzi.

Ford Mustang

Fu una delle prime autovetture sportive introdotte dalla Ford nel mercato statunitense dal 1964. Si tratta di uno dei prodotti più venduti nel mondo, e ancora oggi in produzione. Fu creato il segmento delle “pony car”, che conquistò i giovani “yankee”.

La Supercar GT40 fu capace di aggiudicarsi quattro edizioni consecutive della 24 Ore di Le Mans.

Successi sportivi

Non mancarono di certo i successi sportivi, soprattutto negli anni duemila. La creazione della Ford Focus, nel 1998, portò due mondiali rally WRC nella categoria Costruttori. Nel 1999 fu considerata l’auto dell’anno in Europa, e nel 2012 fu l’auto più venduta.

Oggi è giunta alla quarta serie, ed è stata prodotta in versione familiare, berlina e crossover.

Negli anni sono stati ben 170 i modelli realizzati dalla casa automobilistica statunitense. Il successo dell’azienda cresceva sempre di più, anno dopo anno, e acquistò anche altri importanti marchi del settore come Land Rover, Jaguar, Volvo e Aston Martin. 

Oggi

Attualmente lavorano nell’azienda oltre 150 mila dipendenti, distribuiti nelle varie sedi Internazionali della casa automobilistica. Ford oggi è nella top ten della classifica mondiale costruttori auto, inserita al sesto posto.