Accessori per il casco della moto: i più utili

Gli accessori che possono essere utilizzati durante un viaggio in moto sono diversi. Essi sono stati creati per migliorare la qualità del viaggio e renderlo più confortevole. Molti di questi accessori sono fatti per essere montati sul casco o per utilizzarli mentre lo si indossa.

Accessori per il casco da indossare

Tra gli accessori utilizzati mentre si indossa il casco c’è il passamontagna. Questo accessorio è molto comodo ed è utilizzato da tutti i motociclisti in modo tale da isolare la testa dal casco. Così, si ottiene una più alta traspirabilità e inoltre si riduce la traspirazione. Tutte queste caratteristiche permettono dei vantaggi per quanto riguarda l’igiene e la pulizie delle parti all’interno del casco. Questi parti interne sono lavabili ma essendo molto delicate, hanno bisogno di cure particolari.

Esistono due tipologie di passamontagna:

  • Tradizionale: questo passamontagna è corto e permette di coprire il capo ed il collo. Il passamontagna tradizionale è indicato per l’estate in modo da limitare la sudorazione.
  • Integrale: questo modello, oltre che a coprire il capo ed il collo, protegge anche il petto. Il passamontagna integrale è più adatto all’inverno dato che protegge in maniera ottimale dal vento.

Accessori per il casco da montare

Gli accessori utilizzabili durante il viaggio in moto e montabili sul casco sono molti, ma tra questi principalmente ci sono:

  • Interfono: è un dispositivo elettronico che dà la possibilità di rimanere in contatto con gli altri compagni di viaggio e di sfruttare molto altre funzioni.
  • Sottomento: è una specie di tessuto che si monta nella parte bassa davanti tramite degli appositi ganci. Esso impedisce all’aria di andare a sbattere sotto il mento ed il collo. Non tutti i caschi però possono usufruire del sottomento se non hanno i ganci e il posto dove montarlo.
  • Chiusura a doppio anello: è la chiusura più sicura dato che si blocca se i lacci vengono tirati con forza, in modo tale da evitare aperture accidentali durante un eventuale impatto. Il casco però rimane lo stesso facile da indossare dato che questa chiusura scivola facilmente nel momento di sfilare il casco.
  • Visiere oscurate: sono molto utili durante le giornate di sole per migliorare la visione e allo stesso tempo sono a norma di legge dato che sono omologate. Durante i periodi di tempo variabile possono risultare però scomode. Infatti si può scegliere la doppia visiera, in questo modo la visiera oscurata viene utilizzata come un occhiale da sole e attivata con un semplice bottone.