Auto a km zero: di cosa si tratta e perchè acquistarle

Le auto a km zero sono molto diffuse sul mercato, e possono essere dei buoni affari se valutati nella maniera corretta. Ci sono ovviamente sia dei vantaggi sia degli svantaggi, però spesso si trovano occasioni che permettono di risparmiare sull’acquisto di un’automobile.

Di cosa si tratta?

Le auto a km zero sono dei veicoli già immatricolati che hanno percorso alcuni chilometri e sono vendute ad un prezzo più basso rispetto a quelle nuove. Questo succede perchè i concessionari nel periodo di chiusura degli obiettivi di vendita, immatricolano alcune auto a proprio nome. Queste serviranno a essere esposte nel parco della concessionaria, usate a scopi promozionali e per effettuare i test drive.

Spesso sono le più dotate di accessori, e una volta finito il periodo promozionale vengono immesse nel mercato ad un prezzo vantaggioso. La legge prevede che possono avere un massimo di 100 km, altrimenti sono considerate auto usate.

Perchè acquistarle?

Il primo motivo per cui acquistare un’auto a km zero è sicuramente il prezzo, che è inferiore rispetto a quello di listino. Spesso infatti, si può risparmiare anche fino al 25 %, con i vari sconti. Un altro motivo è il tempo di consegna: infatti, si tratta di auto già presenti nel concessionario e quindi subito pronte per essere acquistate. I tempi di attesa sono in sostanza nulli, e diverse volte concludendo il contratto in mattina, possono essere consegnate nella stessa giornata. Infine, spesso sono accompagnate da finanziamenti agevolati.

Alcuni svantaggi

Il primo svantaggio è la scelta: non si possono variare gli accessori oppure il colore della carrozzeria. Spesso il prezzo può essere alto, poichè l’auto è dotata di un allestimento ricco che può anche non interessare al cliente.

La garanzia è un secondo svantaggio, in quanto essendo un’auto già immatricolata, la garanzia è prevista solo di un anno (e non di due come nel caso di un acquisto di un veicolo nuovo).

Le auto a km zero si svalutano più facilmente, perchè l’acquirente ne diventa già il secondo proprietario. Infine, potrebbe avere qualche problema esteriore non subito visibile: sono veicoli che sono tenuti spesso all’aperto e quindi soggette all’intemperie.

Per concludere, la convenienza o meno all’acquisto di un’auto a km zero dipende moltissimo dal prezzo: è necessario tenere gli occhi aperti per trovare la giusta occasione e fare un buon affare.