Cinture di sicurezza automobile: Come ripararla

Le cinture di sicurezza sono un elemento fondamentale dell’automobile, sopratutto per l’incolumità fisica del guidatore e di ogni passeggero presenti a bordo dell’autovettura. Con il passare del tempo si possono danneggiare e non funzionare in maniera corretta, quindi bisognerebbe procedere alla loro sostituzione, solitamente ogni 5 anni.

È un’operazione semplice, che richiede pochi minuti, e non necessita per forza l’intervento del meccanico.

Occorrente per iniziare

Bisogna dotarsi di una cintura di sicurezza nuova, acquistabile in qualsiasi negozio di ricambi auto o dal nostro concessionario di fiducia. È importante portarsi dietro il libretto di circolazione della nostra vettura, per evitare di sbagliare il modello. Inoltre, è necessario avere una chiave inglese, una a brugola e un cacciavite.

Verificare l’adeguatezza della cintura di sicurezza

Il primo passo da compiere è verificare l’integrità della cintura di sicurezza: con la chiave inglese bisogna capire se i bulloni siano stretti adeguatamente e di conseguenza che la piastra funzioni regolarmente. La tela non deve essere annodata e non deve sganciarsi con facilità. In caso di rottura del nastro è necessario sostituirla.

In seguito, occorre verificare il perfetto scorrimento del nastro, in modo che scorra senza impedimenti e che si riavvolga in maniera normale senza problemi.

Come sostituirla in caso di danno

Si parte dall’individuazione del punto di partenza della cintura di sicurezza. Bisogna staccare la copertura di plastica con un cacciavite, in modo da poter rimuovere le viti di fissaggio con una chiave a bussola. Dopodichè deve essere rimosso il bullone di fissaggio con una chiave inglese. Infine, bisogna tirarsi l’ingranaggio dalla nostra parte in modo da rimuoverla dal suo “alloggio”.

Ora possiamo installare la nuova cintura di sicurezza, ponendo l’ingranaggio nel relativo alloggio. Occorre assicurarsi che la cintura sia rivolta nella parte corretta e che funzioni regolarmente prima di fissare i bulloni.

Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza comporta una sanzione pecuniaria e una decurtazione di almeno 5 punti sulla patente. Oltre alla sicurezza personale che è sicuramente l’aspetto più importante, quindi, esistono due altri motivi per assicurarsi del corretto funzionamento delle cinture di sicurezza.