Muscle Car: le sportive a stelle e strisce

Muscle Car Americane

Le muscle car rappresentano tutto lo stile made in U.S.A.  Sono tutte automobili generalmente prodotte dai tre giganti del Nord America (FCA, Ford e GM), possiedono una potenza che difficilmente si può trovare sui modelli europei. Queste auto rappresentano l’essenza della produzione motoristica d’Oltreoceano, spesso celebrata anche nei film.  Sono nate per venire incontro al desiderio americano di avere un’auto potente senza dover spendere centinaia di migliaia di dollari per modelli come Ferrari o Lamborghini.

Storia

Questo termine fu usato per la prima volta nel 1964, nonostante già negli anni ’50 a Detroit erano presenti sul mercato modelli di automobili ad alte prestazioni. Il loro prezzo inizialmente era molto elevato, proprio per questo non erano destinate al pubblico di massa, né alla circolazione normale su strada. Nel 1964 furono introdotte sul mercato le prime muscle car, di dimensioni ridotte ma con motori di grandi dimensioni.

Quali sono le vere differenze rispetto agli altri modelli di auto?

È un tipo di automobile ad altissime prestazioni, aggressiva e veloce soprattutto nel rettilineo, ideali per le classiche strade americane. La caratteristica principale sono i motori di elevate dimensioni che sviluppano un’elevata cilindrata, poi un’ottima trazione posteriore, due portiere e soli due posti. Dal punto di vista estetico, presentavano un look aggressivo, con linee geometriche e squadrate. Tutte sono dotate di un cofano particolarmente lungo, soprattutto rispetto alla parte posteriore dell’auto.

Modelli principali

Nel corso degli anni sono stati tanti i modelli che sono rimasti nell’immaginario pubblico. In quegli anni le marche più famose avevano introdotto sul mercato i propri modelli, come La Ford Mustang, laChevrolet Camaro, laPlymouth Barracuda, laPontiac Trans-Am, solo per citarne alcuni.

Uno dei modelli più conosciuti è sicuramente la Shelby Cobra 427 Super Snake. È la più potente mai realizzata, con pochi modelli messi sul mercato, con una potenza che arrivava fino agli 800 CV.

Un altro modello è stata la 1968 Dodge Charger R, utilizzata anche per la famosa saga “Fast and Furious”.

Tra il 1975 e il 1979 andò in onda la serie televisiva “Starsky & Hutch”, dove era utilizzata la famosa Ford Gran Torino rosso fiammante.

Muscle Car in Italia

In Italia purtroppo il loro acquisto è disincentivato dal pagamento di un superbollo che colpisce tutte le auto al di sopra dei 251 CV (Solitamente le muscle car hanno 400 CV come minimo). Inoltre, anche dal costo della benzina e dal numero elevato di tasse da versare rispetto agli altri Paesi europei e del mondo.