Autofficina

Autofficina, come sceglierla?

La scelta dell’autofficina dove portare la propria auto è spesso sottovalutata, si tende a scegliere quella che offre il prezzo più basso a discapito della qualità.  Quando si parla di auto, è importante non trascurarla, perché i rischi sono molto elevati.

Ne esistono di diverse tipologie, ognuna offre svariati servizi in base al problema riguardante il proprio veicolo.

Autofficina Concessionaria

Si tratta del meccanico a cui ci rivolgiamo per acquistare un’auto nuova, poiché coperti dalla garanzia della casa di produzione. È anche il primo a cui ci affidiamo per effettuare i primi tagliandi o controlli iniziali. Queste autofficine sono legate ad un’una o più case produttrici, in caso di rivenditore plurimarca.

Autofficina Generica

È un meccanico indipendente, non legato ad alcun brand, che svolge qualsiasi tipo di riparazione su auto o moto.  Individua i guasti di un’auto, e si metterà in contatto con i fornitori per i ricambi necessari.

Sicuramente i prezzi di manodopera sono inferiori rispetto alle officine brandizzate. È la soluzione ottimale sicuramente per effettuare il tagliando della propria auto.

Elettrauto, gommista e carrozziere

Il primo è lo specialista che si occupa di tutto quello che riguarda l’elettronica di una macchina.  Spesso alcuni meccanici svolgono anche queste funzioni, ma per avere un servizio di maggior qualità è meglio rivolgersi a questa tipologia di specialisti. Il secondo rappresenta il punto di riferimento per i pneumatici e i cerchi. Cambio di stagione, equilibratura e convergenza, misurazione della pressione sono le attività

principali. Infine si va dal carrozziere quando si hanno dei guasti alla carrozzeria o quando si vogliono fare modifiche estetiche.

Affidabilità del servizio e dei materiali

Ovviamente uno degli aspetti più importanti nel scegliere la propria autofficina di riferimento è la qualità e l’affidabilità dei materiali utilizzati, e anche della manodopera. Ogni installazione superficiale può diventare pericolosa.

Garanzie di qualità

È importante, inoltre, che il proprio meccanico dia delle garanzie su ogni riparazione o modifica dell’autovettura.

Sicuramente un’officina che offre una molteplicità di servizi rappresenta una miglior garanzia di qualità. Infatti, più sono i servizi, più i vari guasti della nostra auto sono più facilmente gestibili da un unico personale.