Dodge: Storia e Curiosità della casa automobilistica statunitense

Dodge: Storia e Curiosità

La Dodge è un marchio statunitense con oltre un secolo di storia, che ha portato tantissime innovazioni nel mondo dell’automobilismo.  È sempre stato sinonimo di potenza e muscoli motoristici americani. Dai loro stabilimenti sono usciti veri e propri gioielli, come per esempio la Challenger, la Charger e la Viper, passate alla storia dell’automobile.

Un po’ di storia

I fratelli Dodge, nativi di una città del Michigan, fondarono l’azienda nel 1914. Inizialmente, fornirono componenti meccanici per le varie case automobilistiche “yankee”, e in seguito iniziarono a costruire autovetture per conto della Ford.

Dopo un anno di attività, i due fratelli decisero di mettersi in proprio, e diventarono i terzi produttori statunitensi.

I due fratelli morirono poco dopo per malattia, e l’azienda nel 1925 fu acquistata da alcuni banchieri di New York per poi essere venduta circa tre anni dopo alla Chrysler.

Nascita dei modelli principali: Charger e Challenger

Il 1952 è l’anno in cui debutta il primo motore V8 della storia della Dodge. Successivamente, introdurono sul mercato le pinne posteriori.

 Negli anni 60’ la casa automobilistica americana si concentrò di più sulle prestazioni , debuttando nel 1966 con la famosissima “Charger”, una delle muscle car più affascinanti nel mondo dell’automobile.

All’inizio degli anni settanta entrò sul mercato la “Challenger”, diretta concorrente della Ford Mustang.

Poi, a causa della scomparsa della Chrysler Europa, i diritti d’uso del marchio passarono alla  Peugeot. La Dodge fu sempre la prima casa automobilistica che installò un motore V10 su un pick up, il “Dodge Ram”.

La “Viper”

Il modello più importante della casa automobilistica statunitense è sicuramente la Viper, creata nel 1992: una spider dal design aggressivo che montava un motore V10 da 400 CV. Dal suo debutto è stata prodotta in cinque generazioni.

Negli anni successivi ci fu una vera e propria crisi, ma la svolta arrivò nel 2009 quando la Fiat rilevò il 20% di Chrysler a costo zero, impegnandosi a risanarla. Sempre nello stesso anno, si è proceduto allo scorporo della gamma di prodotti Dodge, distinguendo i veicoli commerciali leggeri e i pick-up con la creazione del marchio Ram Trucks.

Attualmente il marchio Dodge fa parte del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, proprietario allo stesso tempo dei marchi statunitensi ChryslerJeep e RAM.